venerdì 3 settembre 2010

Quale futuro per noi insegnanti di Matematica??

E' questa la domanda che mi è sorta spontanea ieri mattina, quando mi sono recato alle convocazioni per l'attribuzione di incarichi temporanei per la provincia di Macerata. Come mai? Bè considerando le tre graduatorie di Matematica (A049 - A048 - A047) vi erano in totale circa 7 cattedre disponibili!!! >Sta di fatto che amici che lavoravano con contuinità da circa 8 anni non sono riusciti a prendere neanche uno spezzone!!!
Allora mi vengono in mente le parole della Gelmini: "abbiamo potenziato la Matematica"!!! Va bene (si fa per dire!) tagliare ma dire fesserie (a cui (quasi) nessuno ribatte) è ancora peggio dal mio punto di vista...vuol dire cercare di ingannare nonostante tutto (d'altronde la scuola Berlusconi insegna)

IL problema pero' di questa carenza di cattedre è secondo il mio punto di vista a monte e riguarda l'insegnamento della Matematica alle Medie. Quando si potevano prendere l'abilitazione per accedere alla classe di concorso A059 al test d'ingresso c'erano circa 3 domande di Matematica su 40... I numeri si commentano da solo con risultati quasi scontati e dagli effetti rilevanti sugli studenti: tra i professori di Matematica alle medie ci possono essere benissimo alcuni docenti che hanno scarse conoscenze in Matematica!!! Allora perchè non dividere qusta classe di concorso in matematica e scienze?
Ora se questo articololo lo leggerà mia moglie, che ha appena preso una cattedra completa al 31 Agosto, magari mi mena... Comunque è chiaro il problema non sono i professori ma le modalità sconsiderate con cui si è dato accesso ai vari percorsi abilitativi per Matematica e credo anche per molte altre abilitazioni...
che fare???.....Piangere? No ragzzi e ragazze ...noi siamo gente tosta..ci adattiamo e quacosa da fare si troverà!!! (scusate l'ottimismo...ma senza di esso non si va da nessuna parte!!)

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina